8° CIRP IPSS CONFERENCE, 20-21 Giugno 2016

Product-Service Systems across Life Cycle

Scopo

Esperienze pratiche e teoriche mostrano come la transizione verso i Sistemi Industriali di Prodotto-Servizio (IPSS) stiano spingendo le aziende a cambiare le loro strategie, operations, catene del valore, tecnologie, competenze delle persone e capacità dei sistemi d’integrazione. Soluzioni innovative ad alto tasso di conoscenza, creazione di business e di valore sociale derivanti dalle competenze in diversi settori, il design, lo sviluppo e l’offerta di nuove soluzioni attraverso il ciclo di vita del prodotto sono driver chiave per promuovere un vantaggio competitivo nel lungo periodo.

Di conseguenza, competenze eterogenee e approcci multidisciplinari sono necessari per avere una conoscenza completa del fenomeno degli IPSS (Sistemi Industriali di Prodotto-Servizio) e dei PSS (Sistemi di Prodotto-Servizio). Lo scopo della conferenza IPSS 2016 (Sistemi di Prodotto-Servizio lungo il ciclo di vita) è quello di promuovere nuove competenze nel campo dei Sistemi di Prodotto-Servizio lungo le fasi del loro ciclo di vita e di facilitarne la diffusione tra le accademie e tra i professionisti del settore.

Argomenti

Gestione del ciclo di vita dei PSS, Nuovi modelli di business, Valutazione economica e modelli di costo dei PSS, Gestione della conoscenza dei PSS, Gestione della qualità dei PSS, Marketing industriale per PSS, Gestione del rischio e sfide per PSS, Considerazioni legali per PSS, Strategie di networking e di organizzazione per PSS, Strategie di design e di planning, Trasformazione organizzativa per PSS, PSS e sostenibilità, PSS training ed esperienza, Metodologie e strumenti per il design dei PSS, Service Engineering, Sviluppo di nuovi servizi, Lean PSS, Metodi e strumenti per l’analisi del valore dei PSS, Design per i servizi, Applicazione dei PSS nell’industria B2B o B2C, Manutenzione e servizi lungo il ciclo di vita, Impatto della tecnologia sul design, sui processi e sulla gestione dei servizi.

Scadenza invio abstract                                     1 Novembre 2015

Notifica approvazione dell'abstract                    20 Novembre 2015

Scadenza invio articolo                                    15 Dicembre 2015

Notifica approvazione articolo                            1 Febbraio 2016