top
logo

Contatti

Direttore:
Sergio Cavalieri
Referente:
Elena Ciscato
 
Dove siamo: 
Dipartimento di Ingegneria Gestionale, 
dell'Informazione e della Produzione 
Edificio A 
Viale Marconi 5
24044 Dalmine 
 
Visualizza in Google Maps

Flyer del CELS


Progetto ITALY®: Analisi e valutazione delle determinanti per la progettazione e gestione di soluzioni integrate di prodotto-servizio

 

 

Descrizione generale di progetto

Il presente progetto di ricerca si pone l’obiettivo di valutare il livello di maturità dell’offerte di servizio delle micro e piccole aziende presenti sul territorio bergamasco (numero di addetti inferiore di 50 e fatturato inferiore a 10 milioni di €uro) e di agevolare il percorso di crescita organizzativo, culturale, tecnologico che le aziende industriali hanno intrapreso o intendono intraprendere, per cogliere le opportunità strategiche ed economiche derivanti dall’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto integrati ad un bene fisico.

Il progetto si suddivide nelle seguenti marco attività:

  • Creazione di una “mappa dei servizi”. L’obiettivo è identificare le componenti principali di un prodotto-servizio, le diverse tipologie di servizi di base e innovativi che possono contribuire ad estendere le funzionalità e il valore percepito di un prodotto.
  • Analisi delle caratteristiche organizzative e di configurazione delle filiere industriali che erogano soluzioni di prodotto-servizio. Questa fase mira ad identificare l’esistenza di eventuali differenze di configurazione (fisica e organizzativa), di gestione (inerenti i processi sottesi) e di competenza, sviluppate in funzione del tipo di servizio offerto e del relativo grado di integrazione con il prodotto.
  • Analisi delle principali prestazioni economico-finanziarie e di competitività delle aziende. L’obiettivo è  verificare l’esistenza di una correlazione tra il grado di sviluppo delle soluzioni di prodotto-servizio adottate e i risultati economici e finanziari ottenuti.

L’indagine consentirà l’identificazione di alcune buone pratiche (good practices) per le aziende interessate a partecipare alla ricerca e a valutare il proprio posizionamento rispetto ad una serie di determinanti, stabilendo i gap di natura organizzativa e gestionale per poter così identificare possibili azioni di miglioramento.

L’intento finale è gettare le basi per la costituzione di un Osservatorio permanente indirizzato a supportare le aziende industriali locali nel processo di trasformazione da fornitrici di beni industriali verso soluzioni integrate di prodotto-servizio.

 

Questionario sui servizi nelle PMI della provincia di Bergamo

Attualmente, in collaborazione con Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo, è stata avviata un’indagine volta ad analizzare l’evoluzione del ruolo dei servizi erogati dalle micro, piccole o medie aziende manifatturiere bergamasche

Il questionario ha l’obiettivo di individuare alcune informazioni sulla propensione delle aziende alla fornitura di servizi ai propri clienti. I dati raccolti, che verranno trattati in forma anonima secondo il rispetto delle normative sulla privacy, saranno utilizzati per redigere uno studio, presentato il 20 novembre 2014 in occasione dell' evento dedicato alla restituzione della ricerca effettuata.

Il questionario è strutturato in 3 parti:

  1. Descrizione generale
  2. Tipologia di servizi offerti
  3. Orientamento strategico al servizio

Per compilare il questionario on line, clicchi qui.

 

Contatti:

Fabiana Pirola - This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Paolo Gaiardelli - This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

INCOM Conference

Social Links

  

Diversity


bottom