top
logo

Contatti

Direttore:
Sergio Cavalieri
Referente:
Elena Ciscato
 
Dove siamo: 
Dipartimento di Ingegneria Gestionale, 
dell'Informazione e della Produzione 
Edificio A 
Viale Marconi 5
24044 Dalmine 
 
Visualizza in Google Maps

Flyer del CELS


FOREPLAN
La previsione e la pianificazione sono due delle aree più studiate nel campo della gestione delle operations. Tuttavia, ci sono alcuni settori che richiedono peculiari attività per comprendere tutte gli aspetti coinvolti.
Questo progetto è sviluppato nel settore di nicchia della messa a punto dei componenti per veicoli (come ad esempio i componenti per automobili per la customizzazione sia estetica sia di performance) con lo scopo di stabilire un processo idoneo di previsione.
I problemi principali che sorgono sono la relativa bassa qualità di unità vendute per item e il carattere incostante della domanda. A causa di questi elementi, il processo di previsione potrebbe, più di altri casi, fare affidamento sull’efficiente relazione con i fornitori, in modo da garantire la necessaria flessibilità per rispondere all’alta variabilità della domanda dei clienti.
Le principali attività coinvolte nel progetto sono:
  • AS-IS analisi del processo di produzione per analizzare completamente tutti gli aspetti coinvolti nel processo di produzione.
  • Analisi delle componenti critiche e dei materiali utilizzati nel processo di produzione, come ad esempio la fibra di carbonio.
  • Presentazione di un esatta previsione di flusso di lavoro, supportata da software idonei, ed eseguita con lo scopo di anticipare tutte le necessità dei componenti e materiali critici, consentendo di inserire gli ordini ai fornitori in anticipo.
Progetto in collaborazione con Brembo.
 
Contatti: Sergio Cavalieri - This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it ; Roberto Pinto - This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
 

INCOM Conference

Social Links

  

Diversity


bottom