Profilo di Paolo Gaiardelli

Professore Associato

Paolo è Professore Aggregato e ricercatore senior nel Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo. Visiting Research Fellow presso la Cranfield School of Management University dal 2009 al 2011, svolge le principali attività di insegnamento nell’ambito delle Operations e del Service Management. Collabora anche con il MIP, la Scuola di Management del Politecnico di Milano per il Master Executive in Gestione della Manutenzione Industriale e ha collaborato con l'Università di Trieste nel Master in Lean Manufacturing. Paolo è anche membro di AIDI, L’Associazione Italiana dei Docenti in Impianti Industriali.

Laureatosi nel 1996 in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano con una tesi dal titolo “Algoritmi Genetici ibridi per un problema di schedulazione multi-obiettivo”, prima di iniziare a lavorare per l'Università di Bergamo nel 2004, ha svolto la propria attività come ingegnere industriale nel settore manifatturiero e nell’ambito dell’Engineering & Contracting.
Le sue attività di ricerca sono principalmente focalizzate nell’area della gestione e organizzazione dei servizi di assistenza post-vendita, con uno specifico interesse per i temi di configurazione e organizzazione della service chain e di misurazione delle prestazioni nell'industria automobilistica e del veicolo industriale. Recentemente i suoi interessi si sono estesi ai temi della servitizzazione e dei sistemi di prodotto-servizio (PSS). In particolare è coinvolto nello sviluppo di nuovi modelli interpretativi dell’offerta di prodotto-servizio, dei principi organizzativi e della gestione delle operations nei PSS. All'interno del CELS, è anche coinvolto in vari progetti industriali riguardanti le operations e la gestione dei servizi industriali.

Gestione degli impianti industriali 12 CFU

Configurazione dei servizi industriali, misurazione delle performance industriali, Lean manufacturing e lean services, gestione dei progetti.

Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione, Università degli Studi di Bergamo

tel: +39 035 2052385