Mattia Galimberti ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica nel 2021 presso l’Università degli studi di Bergamo con una tesi sul re-layout e l’ottimizzazione attraverso simulazione di una linea per l’assemblaggio di cabine per trattori.
In seguito, è stato titolare di una borsa di ricerca presso l’Università degli studi di Bergamo per un progetto di simulazione volto a definire la migliore strategia per la programmazione della produzione di una nuova macchina di un’azienda.
Collabora tutt’ora con diverse aziende del territorio a progetti industriali.
Dal 2021 è dottorando del corso Technology, Innovation and Management, programma congiunto tra l’università di Bergamo e l’università “Federico II” di Napoli.
La sua attività di ricerca, condotta in collaborazione con il reparto Ricerca e Sviluppo di Tenova e con l’istituto STIIMA-CNR di Milano, si focalizza sulla definizione di un modello di business basato sui concetti di economia circolare, che possa determinare un vantaggio ambientale, economico e sociale legato alla produzione di acciaio.
Dal 2022 è tutor dei corsi di Progettazione degli Impianti e di Industrial Plant Design and Simulation per le Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica e Meccatronica e Smart Technology Engineering presso l’Università degli studi di Bergamo.
Aree di competenza
Pubblicazioni
- Cimini Chiara, Lagorio Alexandra, Piffari Claudia, Galimberti Mattia, Pinto Roberto; (2022) Human Factors and Change Management: A Case Study in Logistics 4.0, Advances in Production Management Systems. Smart Manufacturing and Logistics Systems: Turning Ideas into Action., pp. 461 – 468, https://doi.org/10.1007/978-3-031-16411-8_53
- Galimberti Mattia, Cimini Chiara, Copani Giacomo, Malfa Enrico, Cavalieri Sergio; (2022) Technologies and challenges for sustainable steel production: an overview, XXVII Summer School “Francesco Turco” – Industrial Systems Engineering. Proceedings…SUMMER SCHOOL FRANCESCO TURCO. PROCEEDINGS, pp. 1 – 7