SIMAN – Ingegnerizzazione dei processi manutentivi e progettazione del sistema informativo di manutenzione

Descrizione delle attività svolte

  • Scomposizione impiantistica di un impianto di depurazione delle acque reflue e applicazione dell’analisi FMECA; erogazione di giornate formative al fine di promuovere una cultura manutentiva improntata ad una prevenzione dei fenomeni di guasto.
  • Analisi delle criticità dei componenti costituenti le varie tipologie impiantistiche e il processo che caratterizza le fasi di captazione, distribuzione e depurazione delle acque al fine di ottenere una corretta gestione dei guasti ed una puntuale progettazione dei piani manutentivi preventivi. La progettazione di attività atte a manutenere le parti costituenti le varie tipologie di impianto si proponeva di garantire elevati livelli affidabilistici e qualitativi nonché un’ottimizzazione delle scorte dei materiali di ricambio, con un adeguato coordinamento tra i piani delle attività di manutenzione previste e i piani di approvvigionamento dei materiali. Una corretta gestione dei ricambi aveva infatti come obiettivo la minimizzazione del costo complessivo del sistema delle parti legato principalmente ai costi di mancata produzione e ai costi di stoccaggio.
  • Studio affidabilistico degli impianti del servizio idrico integrato del comune di Bergamo. Tale attività è volta al miglioramento della conduzione delle attività manutentive e all’incremento della disponibilità operativa degli impianti oggetto dell’analisi. Sono stati sviluppati modelli per la gestione dei materiali strategici e delle parti di ricambio dei componenti più critici dell’impianto. A latere di queste attività, è stato progettato e implementato uno strumento atto alla registrazione dei dati di guasto. Tale strumento sarà di fondamentale importanza per ingegnerizzare, sulla base di indici, i processi manutentivi al fine di ottimizzare le politiche manutentive presenti.
  • Analisi dei consumi energetici di un impianto pilota del servizio idrico integrato attraverso l’implementazione di un modello energetico in grado di descrivere la ripartizione annuale dei consumi elettrici. Tale studio ha rappresentato la base di partenza per l’individuazione degli interventi di efficienza energetica che hanno consentito una riduzione dei consumi d’esercizio degli impianti. Il progetto ha visto anche lo sviluppo di indicatori di performance energetiche in grado di caratterizzare il processo di depurazione delle acque reflue e fornire un tableau de bord per la gestione e il monitoraggio delle singole parti che costituiscono l’impianto oggetto dell’analisi
  • Definizione, standardizzazione e codifica degli equipment presenti sugli impianti di depurazione delle acque reflue e captazione degli impianti acquedotto; standardizzazione delle attività manutentive e loro implementazione all’interno del sistema informatico aziendale. L’implementazione all’interno di un sistema informatico aziendale ha consentito una gestione più efficiente dei processi di manutenzione ed un maggior controllo dei costi diretti e indiretti imputabili alle attività manutentive.
  • L’attività ha visto la standardizzazione delle attività manutentive previste e adottate su tali impianti nelle diverse zone territoriali. Conclusa la prima fase di standardizzazione, tali attività manutentive sono state implementate all’interno del sistema gestionale aziendale secondo i criteri e le modalità stabilite al fine di garantire i livelli di servizio espressi all’interno della “Carta dei servizi” e assicurando gli standard qualitativi fissati dagli enti di competenza. La terza ed ultima fase ha visto la progettazione di un cruscotto di indicatori fruibile dagli operativi e dal responsabile di manutenzione e strutturato con informazioni diversificate sulla base delle esigenze degli utilizzatori.