Impostazione dello scenario di evoluzione di Italpresse verso un paradigma manifatturiero basato sul concetto di “Fabbrica Digitale”

Stato  In corso

Fondi  MADE

Tipo di progetto  Progetto finanziato

Obiettivo

Analisi dei processi dell’azienda Italpresse con l’obiettivo identificare una strategia e un percorso di transizione verso l’Industria 4.0.

Descrizione

L’obiettivo del progetto è quello di analizzare i processi produttivi dell’azienda Italpresse nell’ottica di individuare le maggiori criticità presenti e predisporre una roadmap di implementazione di tecnologie 4.0 per la transizione verso l’Industria 4.0 dell’azienda. In particolare, il progetto vuole analizzare aspetti di natura organizzativa e di processo per avere una visione a 360 gradi del processo produttivo aziendale. Per fare ciò, il progetto si propone, in prima battuta, di mappare i processi aziendali che vanno dalla ricezione di un ordine di produzione alla sua consegna, andando ad analizzare il flusso di informazioni, attori, strumenti e attività che intervengono nel processo, con l’obiettivo di identificare incongruenze da risolvere e  azioni di miglioramento da implementare. Come sottolineato, il progetto vuole avere anche una visione organizzativa, motivo per cui oltre alla definizone di una serie di tecnologie utili al raggiungimento degli scopi di Italpresse, vengoni prese in considerazione anche miglioramenti di natura organizzativa atti a migliorare lo scambio di informazioni tra gli attori e favore il dialogo per un aggiornamento rapido e costante sullo status delle commesse in produzione.

Partner  Italpresse

         Referente

Fabiana

Fabiana Pirola

   Team di progetto

Cimini-Foto-CELS intera

Chiara Cimini

Sala-Foto-CELS-1024x1024

Roberto Sala

Mattia 1

Mattia Galimberti